Sabato 18 gennaio parte a Omegna il percorso piemontese del Campionato italiano giovanile che culminerà con le finali nazionali a Terrasini (PA). Organizzato dal Circolo Scacchistico del Cusio, si tratta del primo torneo di qualificazione regionale, con partite Rapid sul tempo di 25’+5” per 6 turni di gioco. Sono comprese tutte le 12 categorie giovanili: Under 18, 16, 14, 12, 10, 8 sia Open sia Femminili.
Il torneo è quindi aperto a tutte le ragazze e ai ragazzi nati dal 1° gennaio 2007 in poi, in possesso di Tessera Junior della Federazione Scacchistica Italiana e giocatori di cittadinanza italiana oppure, se stranieri, in regola con il tesseramento FSI e con certificato di frequenza a un’istituzione pubblica o privata per l’anno equivalente alla stagione sportiva del CIG in corso. Se il giocatore è già in possesso di FIN (ID della FIDE) deve inoltre risultare appartenente all’Italia per la FIDE stessa.
In questi tornei di qualificazione, passano alla Finale Nazionale il 10% degli atleti (appartenenti a società di qualunque provincia) meglio classificati in ciascuna fascia di età (sia open che femminile), con arrotondamento per eccesso (a patto che abbiano realizzato almeno 25% punti, tranne bye e forfait). Nel calcolo del 10% non rientrano i giocatori in possesso di categoria nazionale.
Il bando con le informazioni complete si può leggere a QUESTO LINK.