A poco più di tre mesi dall’insediamento del nuovo Comitato Regionale che guiderà sino al settembre 2028 il movimento scacchistico in Piemonte, presentiamo il nostro nuovo sito web.
Non cambia l’indirizzo, che rimane www.piemontescacchi.org ma nuova di zecca è la veste grafica, come è intuitiva e funzionale l’architettura che contiene tutto ciò che riguarda la nostra attività organizzativa e promozionale.
Oltre ai riferimenti di tutti i Circoli e le Scuole di Scacchi nella Regione, in sinergia con il sito della FSI si possono trovare facilmente giocatori, istruttori e arbitri.
Abbiamo valorizzato il Circuito Regionale Rapid, che nel 2025 si disputerà su 17 prove, di cui pubblicheremo tempestivamente bandi e classifiche. Allo stesso modo abbiamo dato risalto al CIS, il Campionato italiano a squadre che in Piemonte sta coinvolgendo un numero sempre maggiore di Circoli e giocatori.
Una sezione del sito è poi dedicata all’attività Juniores, che il Comitato intende ancora potenziare rispetto ai già ragguardevoli passi avanti compiuti negli ultimi anni: la Scuola Regionale con il Camp estivo, il percorso del CIG tra tornei di qualificazione, provinciali e regionale per approdare alle finali nazionali – che nel 2024 hanno visto a Salsomaggiore la partecipazione di 92 giovani scacchisti piemontesi, con due campioni italiani! –, i tornei di allenamento per Under 12, i tornei del Trofeo Scacchi Scuola e del Trofeo CONI.
Nelle notizie in evidenza segnaleremo i tornei imminenti e ogni novità organizzativa o regolamentare che possa interessare ed essere utile ai benemeriti rappresentanti e promotori del nostro movimento sul territorio. Vogliamo tutti che gli scacchi crescano nell’interesse generale, nel numero e nella qualità dei tornei e dei partecipanti. Questo sito è uno strumento utile per contribuire a raggiungere l’obiettivo.
Il Presidente Davide Spatola
I Consiglieri Alessandro Risso
Antonella Balla
Ettore Sibille
Folco Castaldo