
È uscito il terzo e ultimo numero del 2025 di Scacchitalia, il quadrimestrale ufficiale della Federazione Scacchistica Italiana. L’apertura è dedicata all’inaugurazione del nuovo Centro Tecnico Federale, con le immagini dell’evento e il discorso del Presidente FSI Luigi Maggi.
La copertina racconta la crescente “scacchi-mania” nella NBA, ispirata da Derrick Rose, mentre tra i contenuti spiccano un’intervista a Pietro Ichino sulla sua lunga passione per il gioco e nuovi approfondimenti storici, tra cui uno studio che evidenzia il ruolo del generale Umberto Nobile nella ricostruzione della Federazione nel dopoguerra.
Sul fronte sportivo, Fabrizio Frigieri analizza i numeri in crescita dei CIS, oggi fulcro del movimento nazionale. Il numero ospita anche un ricordo di Gian Piero Mercuri, scacchista e pittore, e si conclude con una riflessione sul significato culturale e “ideologico” dello sport.
CLICCA QUI per scaricarlo gratuitamente.
Buona lettura!
